Piping vapore saturo
ACCIAIERIA ARVEDI
ACCIAIERIA ARVEDI
© Energard 2024
All rights reserved
Piping vapore saturo
ACCIAIERIA ARVEDI
Nel presente incarico Energard si è occupata della progettazione esecutiva del sistema di scambio termico tra acqua surriscaldata e vapore saturo (linee aeree ed interrate) per la distribuzione dello stesso ai reparti di decapaggio dell'acciaieria.
Il costruttore ha eseguito le opere sulla base dello sviluppo di un layout 3D e sull’analisi degli sforzi e delle deformazioni (stress analysis) delle linee tecnologiche a servizio dell’impianto produttivo di Arvedi ubicato a Cremona.
Con l’aumento della temperatura, il metallo subisce dilatazioni che potrebbero comprometterne l’integrità se non correttamente gestita. La stress analysis è una parte dell’ingegneria meccanica fondamentale nella progettazione del piping, attraverso la quale vengono dettati i parametri necessari per la sicurezza delle tubazioni e delle apparecchiature a pressione.
Questo tipo di analisi è cruciale per garantire che i materiali e le strutture siano progettati per sopportare le condizioni di carico previste e per prevenire il cedimento prematuro dovuto allo stress eccessivo.